Abbasso le politiche di rigore! l'unico modo di ricominciare a crescere è quello di aumentare il DEFICIT. ma i paesi forti dell'Europa non ce lo permetteranno MAI, allora l'unico modo di sopravvivere per noi e per tutto gli altri paesi considerati economicamente deboli è tornare a una MONETA NAZIONALE!

lunedì 28 dicembre 2015

L'Europa funziona in totale asimmetria economica

Inizio con un intervento di Sapelli molto esplicativo sul senso di questo post:



L'asimmetria tra paesi del nord e del sud sta aumentando grazie alla prsenza di una moneta unica in un'area valutaria che non è per niente ottimale. In Europa non si sta facendo nulla per ridurre questa disparità evidente. Non si può definire UNIONE quello che invece è un progetto di colonizzazione della Germania. Se un paese campa di export e quindi vive indebitando gli altri paesi, non può poi imporre un tetto al deficit pubblico e al debito ai suoi debitori, è anacronistico e senza senso.
Se poi ci metti che il paese egemone di questo sistema (Germania) ha un elevato livello di ottusità della classe dirigente politica ed economica, il dramma diventa tragedia.

L'imposizione di "frontiere aperte" a paesi che non hanno nessun bisogno di nuova forza lavoro per alimentare un bacino di lavoratori dell'unico paese che sta producendo e vendendo, pur trovandosi in una situazione demografica difficilissima, cioè la Germania, amplifica questa asimmetria.
In Germania non si fanno più figli nonostante la Merkel abbia speso non pochi soldi per incentivare la natalità, per cui hanno bisogno dell'entrata degli immigrati nel paese e si stano attivando con programmi di integrazione molto costosi per poterli immediatamnete inserire nel mercato del lavoro. Del resto non ci si stupisce se la Germania non fa figli visto che si continua a precarizare il lavoro e a parte una breve parentesi recente, ad abbattere il salario. Tutto questo a causa di una politica economica volta all'export invece che alla domanda interna per cui i livelli di inflazione devono essere mantenuti bassi altrimenti la Germania cessa di essere "competitiva" all'estero.
Dobbiamo fare selezione del personale per la Germania e ci danno le bricioline in cambio (350 ml se arriveranno) dall'altra parte la Turchia farà lo stesso ma con promessa di 3 miliardi di euro e l'entrata in "pompa magna" in UE. Intanto la redistribuzione degli immigrati non sta funzionando, sono stati redistribuiti poche centinaia di individui su 140.000, che erano nei patti.

Le sanzioni alla Russia con contestuale cassazione del progetto "South Steam"  stanno facendo il resto, senza contare che nella più assoluta incoerenza si sta progettando un secondo troncone della "North Stream" che dovrà passare (guarda caso) solo da Olanda e Germania, mentre South Stream sarebbe passato su un buon numero di paesi balcanici nonchè su Grecia e Turchia, avrebbe coinvolto l'Italia con l'Eni che era la capofila, ma avrebbero partecipato anche la Frencia, la Germania e la Bulgaria con le loro aziende nazionali. Capite bene che il primo progetto avrebbe portato ricchezza e sviluppo a buona parte dei paesi Europei mentre il secondo interessa solo due paesi del nord.

Si è fatta un'unione bancaria senza però un fondo di garanzia Europeo, perchè la Merkel non gradiva, però noi abbiamo dovuto recepire la normativa sul Bail-IN, che sta già portando i primi problemi, anche in considerazione che questo governo tra le scelte possibili fa sempre quella peggiore.

Conclusione? L'UE deve finire, non basta solo eliminare la moneta unica, se non si è compreso fino ad oggi che non siamo fatti economicamnete per stare insieme allora mi chiedo quali altre prove debbano ancora arrivare a supporto di questa tesi.

Nessun commento:

Posta un commento